Az Agricola Pietro Ottonello

Azienda Agricola Pietro Ottonello profilo

Località: Mele (Genova)

Ig: pietro.ottonelloo

 

Vivo sulle alture del comune di Mele (Ge), e ho 18 anni.

Ho avuto la fortuna di nascere in una fattoria e di appassionarmi agli animali sin da piccolo: abbiamo sempre avuto cavalli, pecore, capre, conigli, galline, allevati da mio padre Marco, che nella sua vita si è cimentato nella produzione di formaggio di capra.

Ho iniziato a frequentare l'istituto agrario e mi sono avvicinato molto al mondo dei bovini, animale che a casa non avevamo mai avuto ma che mi incuriosiva molto, finché non ho scoperto la razza cabannina: è stata dura convincere i miei a farmi mettere su una piccola stalla esclusivamente dedicata a questa razza, ma ci sono riuscito. Così, nel 2021 è arrivata la prima vitella, seguita poi da una vacca e poi dal piccolo torello Cabannino futuro riproduttore. Nel mezzo ho inserito anche un incrocio.

Grazie al latte della vacca e con l'aiuto dell'esperienza di mio padre, ho cominciato a fare qualche forma di formaggio, ammetto all'inizio non erano il massimo, ma adesso posso affermare di fare un buon formaggio, tra stagionati, ricotte e primi sali, ma si può sempre migliorare!

Questo tipo di lavoro mi sta dando soddisfazioni che ripagano tutte le fatiche e tutti i dispiaceri che purtroppo sono sempre dietro l'angolo, d'estate è una gioia per gli occhi e per il cuore vedere queste mucche, autoctone della nostra regione, pascolare tranquille nei nostri prati agili e serene.

Che dire, non potevo fare scelta migliore.

 

IMG 20240326 WA0015

IMG 20240326 WA0014

 

Stampa Email

APARC
Associazione Produttori Allevatori Razza Cabannina

Registr. n° 3094 del 21-04-2016
C.F. 90071530100

Località: Costa del Prato, Perlezzi, Borzonasca (GE), 16041

Presidente: Luca Quirini: +393926338186

Pagina Facebook: Cabannina APARC

Pagina Instagram: @cabannina_razzaanticaligure